La scheda è mia e me la faccio io

Qualche giorno fa ho sentito pronunciare queste parole “Eh ma io la scheda non la so fare, fammela tu”.

Ho assunto la posa da piccola dittatrice “Eh no, la scheda la fai tu! Con tutto l’aiuto che ti serve, ma la fai tu!”

Ora, se per fare una scheda di D&D basta seguire passo passo le istruzioni, mi rendo conto che per molti altri giochi, soprattutto per le decine di LARP promossi dalle varie associazioni, occorra l’aiuto di un giocatore esperto fosse solo perché il regolamento non è scritto proprio a regola d’arte, ma rinunciare in toto a fare la propria scheda è qualcosa che non comprendo. (O intendo come primo segnale di disinteresse).

Capiamoci, creare una scheda è qualcosa alla portata di tutti: decidi cosa vuoi fare e vedi cosa devi avere in scheda per farlo. Ora mi rendo conto benissimo che alcuni sistemi sono a dir poco ostici (non farò nomi, ma alcuni giochi richiedono una mappa per destreggiarsi tra le varie tabelle e tabelline) ma ritengo che non si debba mai delegare ad altri la creazione del proprio PG.

Il motivo è uno solo: potrebbe non piacervi.

Nelle varie associazioni (o semplici gruppi di amici) con cui ho collaborato o di cui ho fatto parte erano sempre presenti delle persone che avevano il preciso compito di aiutare i niubbi a creare il proprio personaggio: il mandato in ogni occasione era di lasciare che sia il giocatore a scegliere abilità, classi, caratteristiche…  e di limitarsi ad indicare come inserire quegli elementi nella scheda.

Sono una ferma sostenitrice che non vi sia motivazione più valida del “a me piace” per scegliere un’abilità per il nostro personaggio. Ovviamente è una motivazione molto soggettiva, quindi vien da sé che se lasciate tali scelte ad un altro potreste ritrovarvi a giocare qualcosa che non vi convince al massimo.

Non parlo solo di voler fare un mago e ritrovarvi nei panni di un barbaro, anche la scelta dei sortilegi o delle conoscenze è qualcosa di personale, ad esempio il mago che vuole creare oggetti magici e rivenderli per diventare ricco e quello che lancia fulmini e palle di fuoco sono molto diversi.

Solo voi sapete esattamente cosa volete per il vostro PG, nessun altro può saperlo.

Rispondi

