Fisica e GDR

Una frase che mi hanno sentito pronunciare spesso, soprattutto per mettere fine ad estenuanti discussioni su perché e per come alcune azioni siano possibili nei nostri universi immaginari è “è un mondo dove esiste la magia” (o la sua equivalente “è un mondo dove i morti camminano”), per chiarire come in un mondo dove esiste la magia, dove la biologia è quanto meno bizzarra, ha poco senso tirare in ballo la teoria gravitazionale per valutare i danni da caduta.

A tutto c’è un limite però.

Bene o male ci muoviamo in un mondo con la pressione a 101 325 pascal, in cui poli magnetici opposti si attraggono,  e gli umani medi non sentono gli ultrasuoni e non vedono l’ultravioletto.

La scusa “è un mondo di fantasia” non può essere applicata sempre e comunque.  Se modifichi una legge fisica, la modifichi in tutto l’universo. Se crei un piano senza gravità, sarà impossibile camminare in quel piano, non si troveranno oggetti posati a terra.

Se nel tuo universo i metalli hanno un punto di fusione molto più alto del normale, sarà molto più difficile fare una colata di ferro in uno stampo.

Se alcuni umani modificano il proprio orecchio in modo da percepire volumi più bassi non sentiranno necessariamente gli ultrasuoni (ampiezza di un’onda e frequenza di un’onda sono due cose diverse).

“E’ magia!” spiega molto, ma non tutto. Modificare una (o più) leggi della fisica può creare mondi fantastici davvero interessanti, ma richiedono di pensare a tutte le conseguenze di questa modifica e, fatto non trascurabile, bisogna conoscerle quelle leggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...