Wil Wheaton: perché nerd è bello

Oggi mi linkano un articolo su FB riguardo la risposta che Wil Wheaton ha dato ad una fan che gli ha chiesto di spiegare alla sua neonata figlia perché essere nerd è fantastico.

Questa è stata la sua risposta:

Traduzione:

Ciao Violet, il mio nome è Wil Wheaton, è il 2013 e e ti sei appena unita a noi sul pianeta Terra, dunque benvenuta.

Sono un attore, sono uno scrittore, sono un padre e tua madre mi ha chiesto di spiegarti  perché essere nerd è fantastico e per me è molto facile risponderle perché è ciò che io sono.

Non so come sarà il mondo quando sarai grande abbastanza per capire. Non so cosa vorrà dire essere nerd quando sarai una giovane donna.

Per quanto mi riguarda, quando stavo crescendo essere un nerd significava che mi piacevano cose un po’ strane, che richiedevano un po’ di sforzo per essere capite e apprezzate.

Voleva dire che mi piaceva la scienza, voleva dire che mi piacevano i giochi da tavolo e leggere libri e capire davvero cosa accadeva sul pianeta, non cavalcarlo a zonzo per l’universo.

Quando ero un ragazzino le persone ci prendevano in giro per questo… facendoci sentire come se fosse sbagliato amare queste cose.

Ora sono adulto e sono una specie di nerd professionista,  il mondo è cambiato molto, e penso che molti di noi abbiano realizzato che essere un nerd o essere un geek, un’altra parola che sentirai , i due termini sono intercambiabili, non riguarda ciò che ami, ma il modo in cui lo ami.

Ci saranno cose che amerai nella tua vita e non so quali saranno.

Potrebbe essere lo sport, potrebbe essere la scienza, potrebbe essere leggere, potrebbe essere il fashion design, potrebbe essere costruire cose, potrebbe essere raccontare storie o fare fotografie. Non importa cosa sarà…

Il modo in cui lo amerai e il modo in cui troverai altre persone che lo amano come lo ami tu rendono fantastico essere nerd.

La nostra caratteristica principale, delle persone in questa stanza… ciò che ci unisce è il fatto che amiamo qualcosa.

Alcuni di noi amano Firefly, altri Game of Thrones, cose di cui probabilmente leggerai nei libri di storia.

Alcuni di noi amano Star Trek, altri Star Wars, gli anime, i giochi, il fantasy o la fantascienza.

Alcuni di noi amano cose completamente diverse, ma tutti di noi le amiamo così tanto da aver percorso migliaia di miglia (magari per te sarà facile, ma noi siamo fermi ai carburanti fossili), siamo arrivati da ogni parte, in alcuni casi da tutto il mondo, per essere insieme a persone che amano ciò che amiamo anche noi e nel modo in cui le amiamo anche noi e questo rende fantastico essere nerd.

E non farti mai dire da nessuno che qualcosa che ami è qualcosa che non puoi amare.

Non farti mai dire che non dovresti amare qualcosa perché è “qualcosa da maschi” o di amare qualcosa perché sei una femmina, trova ciò che ami e amalo più che puoi.

Ascolta, questo è importante…

Voglio che tu sia onesta, onorevole e gentile. E voglio che ti impegni, perché ogni cosa per cui vale la pena è difficile.

E voglio che tu sia fantastica.

Farò del mio meglio per far sì che tu abbia ancora un pianeta vivibile.

Fa una vita meravigliosa.

Versione inglese: qui

Annunci

Un pensiero su “Wil Wheaton: perché nerd è bello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...