Questione di carisma

Questa volta vediamo di fare un discorso leggermente più serio, o almeno ci provo. Non spaventatevi, questo blog nasce principalmente come mio svago, quindi l’aggettivo “serio” va preso molto alla leggera. All’inizio questo post voleva essere un approfondimento di “Saggezza, Intelligenza, Carisma” incentrato soprattutto sull’ultimo aspetto. Poi ho divagato di molto e come sempre mi accadono cose che portano altri concetti da esprimere nel post. Cosa dovete dunque aspettarvi da questo post? Un paio di riflessioni apparentemente sconnesse relative all’atteggiamento dei giocatori attorno ad un tavolo (o in una location per un live).
Parliamo del carisma, qualcosa che se uno non ha certo non se lo può dare, o no? Direi di no e mi spiace non portare dati che non siano la mia diretta esperienza personale. Ci sono personaggi che piacciono molto più di altri, che tutti noi vorremmo interpretare prima o poi (1) tra i quali il valoroso paladino senza macchia e senza paura (2), il tenebroso negromante o lo sbruffone delinquentello che deride l’autorità, senza dimenticare assassini e pirati, inquietantissimi i primi, irresistibili i secondi.

Cosa richiedono questi personaggi? Al di là dei meri calcoli per poter usare al meglio le capacità del PG è indubbio che sono personaggi indubbiamente carismatici. Che fungano da esempio di valore e virtù o che incutano terrore al primo sguardo o che incarnino sogni di libertà sono personaggi carismatici. Il che spiega anche il loro successo, siamo noi giocatori per primi a subire il fascino dei personaggi che immaginiamo.

Qui entra in gioco il “problema” dell’articolo precedente, ovvero se sono uno incapace di parlare in pubblico e ho le capacità di convincere gli altri di un’ameba, come posso interpretate un PG che guida la rivoluzione? In una parola immedesimandosi.

Certo, io per prima che sono molto introversa non potrei mai rendere credibile un Carisma 18 ma posso provarci, e c’ho provato, con risultati che certamente non possono dirsi deludenti.

Scegliere un PG carismatico è una nostra libera scelta e il master può venirci incontro fino ad un certo punto. Perché non provarci a fare il discorso per incitare la folla o sussurrare quelle tre-quattro frasi che fanno gelare il sangue nelle vene? Certo, magari non avremo proprio l’effetto sperato ma daremo agli altri giocatori uno spettacolo migliore di
“incito la folla”
“tira su carisma”
“ho fatto 17”
“ok, dopo il tuo discorso buona parte dei presenti ti segue”
Tiratele fuori quattro parole in croce, anche citando il discorso del personaggio di un film o libro.
Se poi fate la scelta del LARP dovrete comunque interpretare, quindi fate questo sforzo, altrimenti poi non lamentatevi se gli altri non danno il giusto peso al vostro PG. Se vi presentate come il capitano di una ciurma di pirati ma non vi vedo dare ordini o comunque comunicare con la vostra ciurma, è possibile che vada a parlare col vostro secondo e non con voi. Non mi aspetto interpretazioni da oscar, ma sforzatevi di dare quel minimo di interpretazione in modo che io possa capire cosa avevate in mente quando avete interpretato il vostro PG.

Se vi comportate da truppino random X, non lamentatevi poi se il resto dei giocatori vi tratti da truppino.

Sono la prima ad andare in panico quando deve parlare davanti ad un pubblico ma ricordare che stiamo giocando ad essere qualcun altro aiuta e ci fa tirare fuori atteggiamenti inaspettati.

(1) su questo credo di avere una visione abbastanza ampia essendo stata per molto tempo il primo impatto dei niubbi col gdr live, in pratica il mio ruolo all’interno dell’associazione era spiegare cosa sia il LARP e aiutare i nuovi con la creazione del nuovo PG. Il 90% dei giocatori voleva un PG di quelle categorie.

(2) secoli di letteratura sui cavalieri e sugli eroi i loro effetti li hanno avuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...