Idee randomiche per campagne…

… che prima o poi vorrei pure provare ad usare ma al momento non saprei nemmeno in che ambientazione mettere.

Al momento a dire il vero non avrei nemmeno la possibilità di giocare altre campagne, quindi per ora me le appunto anche qui, poi se vi viene in mente un setting in cui calarle.

Lo ammetto, non sono certo originalissime, infatti sono in parte nate dal riarrangiamento di libri, telefilm, film o anche fatti di cronaca o storici, e sono anche un po’ banalotte ma il motivo principale per cui vorrei narrarle è vedere come si comporterebbero i PG.

Queste sono le idee che mi frullano per la testa in questo periodo:

Uno strano serial-killer

Una persona carismatica, con un nutrito seguito (ad es. il leader di una setta) ed evidenti turbe mentali indice una macabra gara tra i suoi seguaci. Il premio è diventare il suo eletto (il che vuol dire tante cose diverse, molto dipende dall’ambientazione che stiamo giocando). Ogni sabato sera il guru seleziona in maniera randomica un passo di un libro con una forte componente mistica e la comunica a tutti i suoi adepti che devono usarla come fonte di ispirazione per commettere un omicidio. Tutti coloro che riescono a commettere il delitto senza farsi indagare dagli organi di competenza ricevono il passo per la settimana successiva, gli altri vengono uccisi dal guru. L’ultimo rimasto riceve l’ambito premio.  Il compito dei PG? Scoprirlo e fermarlo (o tentare di vincere…)(1)(2)

Non sono pazzo

Un influente psichiatra, braccio destro del super-mega-cattivo della situazione, dichiara i PG instabili di mente e li fa rinchiudere in manicomio indicando nella diagnosi tendenze paranoiche che i pazienti hanno vicendevolmente alimentato da quando si conoscono. Il luminare ha convinto della sua diagnosi anche i colleghi della struttura dove presta servizio. Alcuni dei pazienti della struttura contatteranno i PG sostenendo di essere stati ricoverati anche loro per impedirgli di smascherare il il super-mega-cattivo. Sarebbero degli ottimi alleati se non fosse che qualche segno di squilibrio fa dubitare loro che anche questi altri pazienti siano nella loro stessa condizione e che non siano davvero malati. Lo scopo, prima ancora di smascherare e/o sconfiggere il grande cattivo, è uscire di lì sani senza portarsi dietro qualcuno di instabile possibilmente.

Al mio segnale scatenate l’inferno

I PG si ritrovano in uno spazio chiuso da cui non possono andare via in maniera agevole  insieme a molte altre persone che non necessariamente conoscono(una nave in mezzo al Pacifico, un’isola con pochi collegamenti con la terraferma, un piano esterno sigillato, Alcatraz…). Ciclicamente in diffusione si sente un suono che può essere un segnale acustico o una formula magica.  Qualcosa tipo questa (3):

o questa:

Dopo quel segnale alcuni dei presenti sull’isola sembrano impazzire e iniziare a massacrare chiunque capiti loro a tiro. L’isola/la nave/il piano è il laboratorio di un arcimago folle / di uno scienziato pazzo. Il segnale audio permette ai suoi collaboratori di prendere le precauzioni del caso, che si tratti di attivare un oggetto magico di protezione o indossare una maschera antigas, prima che un incantesimo in via di perfezionamento / un gas allucinogeno sperimentale faccia si che i bersagli credano che chiunque li circondi sia un mostro (a scelta del master, ma io sceglierei zombie). Lo scopo? Fuggire e fermare il tutto.

 

Dottore, qualcuno chiami un dottore!

Complice sicuramente l’inizio dell’ottava stagione mi sono trovata a pensare quanti episodi del Doctor Who sarebbero quest ideali per diversi GDR. Onde evitare spoiler vi indico solo i titoli di alcune puntate che secondo me sarebbero state belle avventure per i miei cari PG (e se i giocatori con cui gioco di solito non fossero fan anche loro del Dottore le avrei già sfruttate). (4)

  • The Empty Child 1×09
  • Silence in the library – Forest of the Dead 4×08 – 4×09
  • Midnight 4×10
  • Deep Breath 8×01

 

 

(1) Questa stavo per giocarla in una campagna di VtM che poi però non cominciammo più. Il guru era un malkavian anti-tribù, i seguaci i suoi gohul, il premio l’abbraccio. I PG mentre indagavano avrebbero anche dovuto preoccuparsi di mantenere la Masquerade.

(2) Se ve lo state chiedendo ho visto un solo episodio di Luther per caso su Sky, non so quanti (altri) punti in comune ci siano con la trama del telefilm

(3) Per saperne di più sullo strano messaggio vi rimando a questa voce di Wikipedia

(4) Da cui capirete quale sicuramente non è il mio dottore preferito

Annunci

6 pensieri su “Idee randomiche per campagne…

  1. A me piacciono le prime due idee randomiche che hai scritto… Il dottor who non lo seguo, quindi non so di cosa trattino gli episodi che hai citato. Anche Alcatraz non è male, ma la terrei per ultima perché mi sembra più adatta ad una oneshoot (non ho nulla contro le oneshoot solo che preferisco le avventure che durano qualche sessione). Comunque se ti liberi dai tuoi iimpegni e necessiti di giocatori conta pure su di me 😉

    Mi piace

    • se cerchi in rete la trama di quegli episodi la trovi molto facilmente e, oltre ad essere cult per gli amanti della serie, hanno la caratteristica di avere una trama facilmente adattabile a quest. Dovresti comunque iniziare a guardare Doctor Who U.U

      Per quanto riguarda l’idea Alcatraz, c’è gente che su “persone su un’isola da cui non possono scappare su cui accadono cose strane” c’è andata avanti per 6 stagioni XD altro che oneshot

      Mi piace

      • Io son rimasto a dottor house ;D

        Lost? Mannaggia c’hai ragione. Però secondo me come ambientazione per un avventura alla lunga annoierebbe… non lo so mi immagino i PG nani a tagliare con le loro accette i fusti delle palme, i PG elfi a intrecciare il legno con le liane, i PG tecnomanti a fabbricare pistoni e parti meccaniche per far volare un areoplano di fortuna e scappare allegramente dall’isola… ah, mi son dimenticato il guerriero. Lui metterà a disposizione il suo spadone a due mani da utilizzare come elica per l’aereo.

        Mi piace

      • Dottor House devo recuperarlo prima o poi.

        Lost l’ho abbandonato alla prima stagione XD

        Comunque, sì, sono idee che non possono reggere una campagna intera, ma una quest da 2-3 sessioni forse si.

        Mi piace

  2. Lost lasciato alla prima stagione??? Mi dispiace cara Lirin ma non potrò più seguire il tuo blog… XD
    Come setting ti butto lì i soliti nomi: CoC lo vedrei bene nella seconda tua idea randomica… e se il manicomio dove son rinchiusi i personaggi fosse stato costruito sopra un tempio (?) dimenticato in onore di Azathoth, o di suo cugino Nyarlathotep (??)
    Vampiri lo vedo troppo bene nel primo esempio… e infatti lo stavi per giocare con quel setting.
    L’isola ci metto D&D, ormai sono troppo affezionato all’immagine dei nani che disboscano le palme dell’isola ahah
    Poi se vogliamo usare qualche setting generico metterei Fate per il dottor Who, così random… a proposito di Fate cosa ne pensi?

    Mi piace

    • Fate mai giocato ma lo metto nell’elenco dei titoli da provare, comunque le idee ispirate da DW sarebbero perfette per CoC, tranne l’ultima forse che starebbe meglio in un setting Steampunk.

      Sì, ho lasciato Lost dopo l’apertura della botola, confesso.

      I nani abbattitori di palme saranno usati in una campagna prima o poi.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...