Di allineamenti, archetipi, nature e caratteri

Siccome se buona parte dei miei contatti FB fa una cosa sul web la faccio pure io (tipo la top 10 dei videogiochi/film/libri…) ho partecipato al Larp Census  (Censimento GRV suona molto più sfigato). Al di là del valore statistico del sondaggio che ci toglierà senz’altro qualche curiosità, sono state alcune domande ad ispirarmi il post. Ovviamente c’era il classico questionario che chiedeva di indicare se e quanto si fosse d’accordo con una affermazione. Una frase in particolare è stata il primo motore di questo articolo:

Mi piace giocare personaggi molto simili a me per carattere e personalità

Ho ricominciato da poco una nuova capitolo di una campagna live che gioco ormai da un paio d’anni. Ho cambiato personaggio per l’occasione con l’idea ben precisa di fare qualcosa completamente diverso.

Il punto è che alla fine ho fatto comunque l’arcanista,  le schede dei due PG erano identiche per il 90% e anche dal punto di vista di quello che può essere il dndiano allineamento sono passata da un neutrale buono a un neutrale puro. Eppure, con mia somma soddisfazione, non in pochi hanno notato le differenze tra le due maghe.

Il punto è che per quanto abbiano le due tizie molte cose in comune hanno due cose molto diverse: l’età. Una era un’adolescente l’altra è una persona adulta. Probabilmente crescendo la prima sarebbe diventata come la seconda crescendo, ma in maniera molto graduale.

Sto divagando.

Come ho deciso i caratteri dei due personaggi? Ho preso un aspetto della mia personalità e l’ho portato alle estreme conseguenze. E’ un espediente che uso spesso per creare PG e che permette di avere personaggi comunque credibili ma ogni volta diversi, a volte ottengo personalità molto diverse dalla mia, soprattutto quando oltre ad accentuare molto un aspetto ne limito o annullo un altro.

Per i PNG invece mi comporto in maniera diversa. Se sto creando un PNG è perché mi serve nella storia e mi serve per determinate caratteristiche, quindi parto da quelle e poi ci costruisco il carattere intorno.

Di recente ad esempio mi serviva nella campagna che sto narrando un chierico di St. Cubert particolarmente ligio al dovere. Quindi stabilito che dovesse avere un forte senso della lealtà e dell’onore il resto è stato aggiunto di conseguenza. Ad esempio può essere compassionevole ma solo fino ad un certo punto mentre sicuramente non sarà edonista. Ovviamente non scriverò qualcosa tipo
Senso del dovere 10
Compassione 6
Edonismo 0
ma comunque mi darò delle linee guida per gestire la personalità del soggetto.

Voi come create la personalità di un personaggio? Usate metodi diversi per PG e PNG? Se ne create uno molto diverso da voi, come gestite il doverlo interpretare senza essere attori?

Un pensiero su “Di allineamenti, archetipi, nature e caratteri

  1. Personalmente, io delineo ben poco a priori per i PNG 🙂
    Una volta stabilita la mansione, la razza e l’aspetto fisico, poi la storia e le motivazioni del PNG le si scopre in gioco XD
    A volte saranno banali, a volte sorprendenti. Mi diverto a creare ‘freestyle’ i PNG e ogni tanto i giocatori mi sorprendono con interazioni inaspettate ( come il portarsi via una PNG da un villaggio di bigotti solo perchè la signorina è tiefling, – sì, sono di tradizione D&D e Pathfinder – che avevo pensato solo per un breve incontro e bon, finita lì )

    Per le mie PG, il discorso è più complicato. Se non le pianifico con una certa cura, finiscono col perdere la loro personalità e acquisire la mia, finendo col sembrare schizofreniche.
    Ho anche la ‘maledizione’ di beccarmi sempre l’healer del gruppo… giocoforza la faccio io, anche perchè le poche volte che ho provato a farmi qualcosa di diverso, a parte una maga, le campagne sono sempre durate pochissimo O.ò

    Mi piace

Rispondi

